Cerca

Il Piceno: un territorio tutto da scoprire...

Le colline del Piceno sono un vero e proprio viaggio tra il mare e la montagna.

Nelle Terre del Piceno i terreni sono curati alla perfezione, capaci di cullare il passante in un ambiente magico, scandito dai colori e dagli odori della tradizione.

Un sentiero tra borghi medievali dove calarsi nella storia e anche nell’arte.

Monsampolo del Tronto

Un viaggio nella storia, un tesoro ritrovato...

Siamo in un borgo immerso nel verde, dove si respira aria pura... 

Sulle colline del Piceno da dove è possibile mirare sia il mare che le favolose montagne sorge questo borgo, piccolo e prezioso.

Degna di nota è la Cripta della Chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce un tesoro davvero raro. Una ventina di corpi mummificati i cui abiti sono rimasti intatti offrendo un documento eccezionale sulla moda del popolo del Seicento.

Il Museo della Cripta di Monsampolo del Tronto rappresenta decisamente una tappa imperdibile nella scoperta delle Colline Marchigiane.

Ascoli Piceno

La bellezza di Ascoli Piceno, un bel cartoccio di olive e un caffè profumato all’Anisetta Meletti.
ll centro storico è costruito quasi interamente in travertino e in esso si trova la rinascimentale Piazza del Popolo. Sede vescovile, conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata laCittà delle cento torri. È l'unica città della regione ad avere due teatri storici, il Ventidio Basso e il Filarmonici

Le olive all’ascolana, speciale oliva tenera che viene farcita di carne, impanata e fritta, rappresentano il brio ascolano, croccante fuori e tenero dentro. Per gli amanti del fritto, anche la “crema fritta“.

Non può mancare una visita al caffè Meletti, proprio in piazza del Popolo. Un intenso e dolce profumo di anice. L’anisetta Meletti, come le olive all’Ascolana, costituisce uno dei simboli di Ascoli Piceno.

L’anisetta nacque nel 1870 da un’idea di Silvio Meletti che perfezionò la ricetta di famiglia del liquore all’anice, inventandosi un alambicco in grado di distillare il liquore molto lentamente. La scelta dell’anice Pinpinella Nisum, coltivato con cura sui terreni argillosi della città, rendono il gusto di questo liquore particolarmente delicato. 
Il Caffè Meletti costituisce il cuore della città e il luogo di incontro preferito dagli ascolani. Una sosta nel caffè Meletti e la degustazione dell’anisetta diventano un piacevolissimo e irrinunciabile momento per chiunque visiti la città di Ascoli Piceno.


San Benedetto Del Tronto

San Benedetto del Tronto è una delle mete estive più famose delle Marche e il suo Torrione, nella parte alta del paese, è meno conosciuto ma sicuramente insostituibile per godersi una splendida vista della riviera. Il Molo Sud dove scoprirete un vero e proprio museo d’arte proteso verso il mare Adriatico è la via della libertà, è la passeggiata dedicata all’ammirazione di quanto operato dal mare e dall’arte.

Il monumento “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Mario Lupo e le meravigliose sculture ricavate dal bianco travertino della scogliera realizzate da artisti venuti da ogni parte del mondo si fondono in un vero e proprio percorso artistico. La passeggiata è intitolata MAM, Museo d'Arte sul Mare, uno dei più importanti musei all’aperto per oltre un chilometro con 135 sculture e 10 murales  lungo tutto il Molo Sud. 

Per gli amanti del pesce ci sono diverse versioni di brodetto da assaggiare a San Benedetto del Tronto, e per concludere il Caffè del Marinaio. Si tratta di un prodotto che nasce a bordo delle barche dei marinai, dei pescatori. Queste navi pescavano e stavano fuori anche per mesi, congelando il pescato a bordo e fermandosi solo in alcuni porti per fare rifornimento di viveri. Quando erano in mare, i marinai preparavano il caffè con la moka e a questo caffè – per renderlo più forte e per scaldarsi durante le gelide notti in mezzo al mare – mescolavano il mistrà, un tipico liquore marchigiano ottenuto con l’impiego di distillati naturali di piante aromatiche come l’anice e del rum.

Il fulcro della Riviera Delle Palme

Grottammare

Dal borgo di Grottammare Alta vi attende 

una vista impareggiabile sul mare e su San Benedetto del Tronto. 

Il punto panoramico della Loggia Antica dove si apre l’affascinante Piazza Peretti 

e si affaccia il Teatro degli Aranci è una sosta che non potete non fare.

Cupra Marittima


Una piacevole scoperta questo piccolo borgo con la parte alta del paese, la medioevale Marano con una vista impareggiabile sulla costa. 

Nel borgo potete visitare il Museo del Territorio, il Museo della Conchiglia e l’area archeologica

Offida, un borgo dai mille volti: storia e tradizione con lo sguardo volto verso il futuro

Uno dei borghi più vivi del Piceno : Offida.

La sua unicità risiede nel merletto al tombolo, nella celebrazione del carnevale davvero originale, nell’immensità della Chiesa di Santa Maria della Rocca.

L’atmosfera è unica e si percepisce proprio dalle stradine gremite dalle merlettaie, dal profumo dei “funghetti offidani” ( dolce tipico di questo borgo) appena sfornati…il fulcro nella sua Piazza del Popolo che accoglie Il Teatro Serpente Aureo.